La Mostra d’Arte Cinematografica Internazionale di Venezia compie 85 anni: fu la prima Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica e si svolse nel mese di agosto del 1932 sulla terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia. Dopo cinque anni venne inaugurato il Palazzo del Cinema che fu la sede in cui la manifestazione ancora si svolge. Con l’andare degli anni diventò un evento di importanza internazionale e ospitò, non solo grandi registi conosciuti, ma anche molti emergenti che sarebbero stati protagonisti assoluti del mondo del cinema nei decenni a venire: Akira kurosawa, Federico Fellini e Michelangelo Antonioni. Un festival del cinema a tutto tondo che spazia dal mondo holliwoodiano fino a far conoscere realtà poco esplorate come il cinema libanese o turco o quello coreano.

Il premio principale è il Leone d’Oro, riconoscimento il cui nome deriva dal tradizionale simbolo della città; il premio è considerato attualmente tra i più ambiti riconoscimenti cinematografici a livello internazionale, insieme alla Palma d’Oro del Festival di Cannes e all’Orso d’Oro di Berlino.

Quest’anno la Mostra comincia il 30 agosto e finisce il 9 settembre 2017.

Il programma di tutti i film e la possibilità di acquisto dei biglietti potete trovarlo sul sito della Biennale Cinema

 

Venezia è uno spettacolo in questo periodo e se volete godervi al meglio la 74 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica abbiamo a disposizione molti appartamenti vicino al luogo in cui i film verranno proiettati:

BRAGORA

CA’BEMBO

Ca’ DEL MORO

CA’ ZACCARIA

SUPERIOR

 

Buon divertimento